L’individuazione delle “categorie omogenee”

Tempo di lettura: < 1 minuto

La recente risposta ad interpello della Agenzia delle Entrate n. 273 del 18/7/2019 conferma ancora una volta come la correttezza dell’individuazione di una categoria omogenea atta ad essere destinataria di beni e servizi welfare debba ricercarsi da una parte nel buon senso comune e dall’altra da caratteristiche di omogeneità oggettive e realistiche.

Già da tempo era stato chiarito, dalla stessa Agenzia delle Entrate, come, ad esempio, i lavoratori che decidessero di convertire, in tutto o in parte, il loro Premio Di Risultato in credito welfare diventino per questa sola convergenza di scelta una nuova “categoria omogenea” come “lavoratori che hanno deciso di convertire in tutto o in parte il PDR in credito welfare”, e come tali possibili destinatari di una quota ulteriore di credito welfare, da erogarsi magari tramite regolamento aziendale e non in misura uguale per tutti ma in percentuale sulla quantità di PDR convertito.

La recente risposta ad interpello 273/2019 ha, invece, illustrato come una situazione di possibile rischio di perdita di occupazione, coinvolgente in maniera più pesante alcuni lavoratori in azienda per diverse ragioni (età, titolo di studio, cittadinanza come anche appartenenza a famiglie con bassa occupazione, ecc.), possa rappresentare il motivo di base che identifica un gruppo di lavoratori e quindi una categoria omogenea ai sensi di quanto previsto dalla normativa welfare: i “lavoratori a rischio di disagio sociale“.

L’importante, naturalmente, è che le caratteristiche di cui sopra siano oggettivamente misurabili e confrontabili, al punto che diventi possibile stilare una classifica di lavoratori con più disagio sociale e ristorarli con una quota aggiuntiva di welfare. Welfare che, a questo punto, non è solo limitato a qualche bene o servizio specifico, che pure sono prevedibili (ad esempio corsi di formazione professionale) ma può riguardare tutto il paniere dei beni previsti dalla normativa.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto